Marinism and macrotextuality in Margherita Costa's early printed books
DOI:
https://doi.org/10.5903/al_uzh-67parole chiave:
Margherita Costa, letteratura barocca, poetica barocca, intertestualità, marinismoabstract
Le prime opere liriche di Margherita Costa rappresentano un’enorme produzione, di oltre 1046 pagine di poesia in quarto e 325 pagine di lettere d’amore fittizie, pubblicate in quattro libri tra il 1638 e il 1639: La chitarra, Il violino, Lo Stipo e Lettere amorose. In questo intervento propongo analisi macro- para- e intertestuali che nel loro insieme definiscono queste quattro opere come un corpus, saldamente situato nell’ambiente letterario del marinismo della metà del Seicento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Margherita Costa’s first lyric works represent an enormous production of over 1046 quarto pages of poetry, and 325 pages of love letters, published in four books between 1638 and 1639: La chitarra, Il violino, Lo stipo and Lettere amorose. In this paper I propose macro- para- and intertextual analyses that work together to define these four works as a corpus, firmly situated in literary milieu of mid Seicento Marinism.
Dowloads
pubblicato
fascicolo
Sezione
Licenza
questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.