Saffo tra poesia e leggenda. Fortuna di un personaggio nei secoli XVIII e XIX, a cura di Adriana Chemello, Padova, Il Poligrafo, 2012, pp. 353

autori/autrici

  • Luca Piantoni

DOI:

https://doi.org/10.5903/al_uzh-23

parole chiave:

identità femminile, Saffo, Faoniade, Adriana Chemello, Maria Fortuna, Vincenzo Maria Imperiale, Bianca Milesi, Angelica Palli, Teresa Bandettini

abstract

Lo scritto si propone di presentare ai lettori il volume miscellaneo "Saffo tra poesia e leggenda. Fortuna di un personaggio nei secoli XVIII-XIX", curato da Adriana Chemello (Padova, Il Poligrafo, 2012, pp. 353). Si tratta di un’antologia di testi che sono rispettivamente commentati e preceduti da un’introduzione di carattere storico-critico e filologico. In particolare, le opere antologizzate sono: "Saffo" di Maria Fortuna (1776, a cura di Salvatore Puggioni), "Faoniade" di Vincenzo Maria Imperiale (1780, a cura di Francesca Favaro), "Vita di Saffo" di Bianca Milesi (1810, a cura dello stesso Puggioni), "Saffo" di Angelica Palli (1823, a cura della stessa Favaro) e l’inedita "Saffo in Leucade" di Teresa Bandettini (1809, a cura di Monica Bandella). Il volume si apre con un saggio di Adriana Chemello, il cui intento è quello di mostrare come la fortuna di Saffo non soltanto esprima una parte del gusto e della poetica dei ‘moderni’, ma insieme illumini «il mondo ancora in ombra della letteratura femminile di primo Ottocento».

Biografia autore

Luca Piantoni

Luca Piantoni si occupa di letteratura cinque-seicentesca. Oltre che in diverse miscellanee, ha pubblicato in riviste quali «Studi secenteschi», «Filologia e critica», «Chroniques italiennes», «Seicento e Settecento», «Lettere italiane», «Stilistica e Metrica italiana» e «Rivista di storia e letteratura religiosa». Ha pubblicato inoltre, con Elisabetta Selmi e Massimo Rinaldi, Il fiore delle passioni. Animo e virtù nel sistema dei saperi tra Cinque e Seicento (Cleup, 2013), e ha curato, più recentemente, l’edizione critica delle Rime (1588) di Giuliano Goselini (Cleup, 2014). Tra i lavori di prossima pubblicazione si segnala l’edizione de Il Giuseppe di Ferrante Pallavicino per la Biblioteca barocca dell’editore Argo. Alcuni dei suoi lavori si possono leggere, sotto il suo nome, nel sito unipd.academia.edu.

##submission.downloads##

pubblicato

2014-08-27

come citare

Piantoni, Luca. «Saffo Tra Poesia E Leggenda. Fortuna Di Un Personaggio Nei Secoli XVIII E XIX, a Cura Di Adriana Chemello, Padova, Il Poligrafo, 2012, Pp. 353». Altrelettere, agosto 2014, pagg. 144-51, doi:10.5903/al_uzh-23.

fascicolo

Sezione

articoli